Consulenza e servizi informatici per le aziende

BIM - building Information modeling

BIM è l'acronimo di Building Information Modeling ed è un processo che governa la produzione di modelli tridimensionali parametrici ed informativi suscettibili quindi di modifiche geometriche e di variazioni ed implementazioni di dati e caratteristiche ad essi associati.

Il modello BIM è il protagonista del processo ed è un modello tridimensionale dell'edificio composto da elementi intelligenti che costituiscono il prototipo digitale degli elementi fisici (muri, pilastri, porte, finestre, scale, ecc.) che ci permettono di simulare l'edificio ed il suo comportamento al computer, prima di iniziarne la costruzione. Non solo: tali elementi sono contenitori di informazioni utili alla progettazione, costruzione e loro manutenzione.
I progettisti possono inserire ed estrarre informazioni dai loro modelli disciplinari e questi ultimi possono essere gestiti in modo integrato per processi di analisi come la risoluzione di conflitti ed interferenze, computi e valutazioni energetiche.


Software

ARCHICAD 22

ARCHICAD 22

Il software di BIM authoring di riferimento da più di 30 anni

Vai al prodotto

888 Mastro4K

888 Mastro4K

con i più innovativi strumenti permette di integrarsi perfettamente con i software BIM per estrapolarne i dati utili alla stesura del computo metrico estimativo.

Vai al prodotto

STR Vision cpm

STR Vision cpm

l'esperienza di STR per sfruttare al meglio i modelli BIM in tutte le fasi importanti per l'impresa e per chi si occupa di computo metrico estimativo

Vai al prodotto

News

BIM OBBLIGATORIO per le opere pubbliche a partire dal 2019

BIM OBBLIGATORIO per le opere pubbliche a partire dal 2019

News

Siamo arrivati alla pubblicazione per la consultazione online della proposta di decreto che andrà a disciplinare l’uso obbligatorio del BIM per le opere pubbliche.

Certificazione ICMQ

News

La Certificazione delle competenze attesta le reali capacità della figura professionale in ambito BIM, l’esperienza nell’utilizzo di strumenti orientati alla definizione di modelli e le informazioni nonchè la gestione del progetto attraverso il workflow BIM.

Scegliere il BIM: l'intervista allo studio Archicura

Scegliere il BIM: l'intervista allo studio Archicura

BIM

Lo studio Archicura, che dal 1996, ha sempre sperimentato l'utilizzo e l'implentazione di nuove tecnologie, racconta in un'intervista a Graphisoft Italia su Archiproducts, come la riconoscenza nei confronti dei nuovi strumenti di progettazione gli abbia permesso la gestione di progetti complessi e di differenti dimensioni.